Archivio della categoria: meteorismo

Quando si parla di meteorismo, a livello medico si inquadra una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di sostanze gassose nell’intestino. La principale conseguenza visiva di questa situazione è costituita dal gonfiore addominale che molte persone riscontrano in diversi momenti della giornata. Il meteorismo è infatti una condizione estremamente comune che, a diversi livelli, colpisce circa il 10% della popolazione italiana.

Quali sono le cause del meteorismo? Comprenderle costituisce il primo passo da compiere se si ha intenzione di affrontare il problema, e di dimenticare quella sensazione di fastidio che accompagna il gonfiore addominale.

  • Aerofagia: l’aerofagia, che come è chiaro dalla parola stessa altro non è che un processo d’ingestione di aria, costituisce una delle principali cause dell’insorgenza di meteorismo. Nella maggior parte dei casi, alla base di tale problema è possibile individuare abitudini alimentari errate e poco salutari, come per esempio la tendenza a mangiare in fretta e a consumare i pasti in condizioni di stress;
  • Sindrome del colon irritabile;
  • Fattori alimentari: alcuni alimenti, come per esempio i fagioli, sono caratterizzati da una produzione eccessiva di gas, che può determinare l’insorgenza di meteorismo nel soggetto che li consuma;
  • Cattivo assorbimento dei gas intestinali.

Il succitato gonfiore addominale non costituisce l’unico sintomo del meteorismo. Eccone altri che è fondamentale non trascurare:

  • Deficienza della funzionalità intestinale;
  • Apprezzabile perdita di appetito;
  • Perdita di peso;
  • Dolori addominali con spasmi associati;
  • Eruttazione;
  • Flatulenza.

Concentriamoci un attimo sugli ultimi due punti. Per quale motivo? Perché si tratta di fattori che è fondamentale focalizzare, in quanto rappresentano delle risposte dirette e molto precise del corpo all’eccessivo accumulo di gas a livello intestinale, che proprio attraverso episodi di eruttazione e flatulenza vengono espulsi.

Quando si parla di meteorismo è fondamentale anche inquadrare i principali rimedi. Ecco un elenco che può essere utile per capire qualcosa di più:

  • Alimentazione: uno dei principali rimedi al meteorismo è costituito dall’attenzione alle abitudini alimentari. Come abbiamo già avuto modo di ricordare, consumare i pasti in maniera eccessivamente frettolosa determina fenomeni di aerofagia. Mangiare con calma non è l’unico consiglio da tener presente quando si affronta il meteorismo. Risulta infatti fondamentale fare attenzione anche ad alcune scelte alimentari specifiche, che possono essere poco utili quando si tratta di scongiurare l’accumulo di gas a livello intestinale. Tra questi è possibile ricordare l’eccesso nell’assunzione di zuccheri, che possono fermentare e provocare fastidiosi episodi di tensione addominale. Quando si decide di optare per una dieta utile contro il meteorismo è essenziale avere un’idea chiara sulle intolleranze alimentari, che possono rappresentare un’aggravante di non poca rilevanza quando si parla di meteorismo. Una dieta contro il meteorismo deve essere caratterizzata anche dall’esclusione delle bevande alcoliche e di tutti quei cibi che contengono grandi quantità di conservanti e additivi.
  • Rilassamento: il rilassamento rappresenta un rimedio naturale molto semplice quando si parla di cure al meteorismo. In molti casi questa condizione è infatti causata da stati di stress, che determinano alterazione del ritmo del respiro. Questo status quo è il punto di partenza per l’aerofagia da ansia. Per risolvere la situazione ci sono tante alternative, che vanno dai corsi di yoga, alla meditazione, fino alla generale pratica di sport come il nuoto, il ciclismo e la corsa, che hanno un’ottima influenza anche sull’umore e sulla psicologia.
  • Carbone vegetale: il carbone vegetale costituisce un rimedio molto importante nella cura del meteorismo. Agisce sul problema in quanto è caratterizzato da importanti proprietà assorbenti.
  • Tisane: esistono numerose tisane che costituiscono dei rimedi naturali importanti al meteorismo. Tra le principali opzioni al proposito è possibile ricordare le tisane di finocchio, quelle a base di melissa e quelle a base di cumino.
  • Aromaterapia: esistono anche delle soluzione aromaterapiche utili contro il meteorismo. Tra le più importanti è possibile ricordare gli oli essenziali a base di finocchio, menta e salvia.
  • Zenzero: le tisane a base di zenzero rappresentano un’ottima soluzione naturale quando si tratta di normalizzare la digestione.
  • Camomilla: la camomilla con le sue importantissime proprietà costituisce una valida soluzione naturale anche contro il meteorismo. Agisce infatti normalizzando la digestione, e operando una distensione dei muscoli intestinali.

Quali sono invece i rimedi farmacologici e para farmacologici più utili contro il meteorismo? Ecco un elenco dei principali:

  • Farmaci agonisti muscarinici: i farmaci appartenenti a questa classe agiscono sull’attività del sistema parasimpatico;
  • Integratori: tra gli integratori più utili contro il meteorismo è possibile ricordare quelli a base di fibre e di probiotici.

Scopri il Metodo Connettis tramite il quale potrai porre fine al problema del meteorismo. Scopri nei seguenti articoli ogni informazione utile, segui i nostri consigli e il tuo problema inizierà a sparire.



Da cosa si originano il meteorismo, la flatulenza e l’aerofagia?

Il meteorismo, la flatulenza e l’aerofagia sono problemi seri e vanno affrontati correttamente. Molto probabilmente avrai provato di tutto per risolvere queste patologie, spendendo centinaia se non migliaia di euro, senza arrivare mai ad una soluzione concreta e di sollievo.

Non solo. Questa stessa frustrazione me l’hanno confermata oltre 1000 pazienti che ho trattato negli ultimi 15 anni, i quali soffrivano di meteorismo, di flatulenza o di aerofagia che sono riuscito ad aiutare nel 90% dei casi. Continua a leggere



Meteorismo: ecco come affrontarlo con la dieta

Ciao sono il dr. Antonio Sacchiero fisioterapista e ti do il benvenuto in questo contenuto, dove ti darò informazioni sull’alimentazione e la dieta migliore per il meteorismo. Agire su questa condizione stando attenti a quello che si mangia costituisce l’alternativa migliore per evitare effetti collaterali, e per raggiungere risultati efficaci in poco tempo. Inoltre ti rivelerò il mio personale metodo Connettis® per aiutarti a trattare questo problema in modo semplice ed innoquo, come hanno fatto tutti i pazienti che lo hanno applicato su loro stessi.

Continua a leggere



Meteorismo: sintomi, cause e rimedi naturali

Ciao sono il dr. Antonio Sacchiero fisioterapista e ti do il benvenuto in questo contenuto, dove ti darò informazioni molto preziose sul meteorismo. Ti fornirò indicazioni sulle modalità migliori per riconoscerne i sintomi, ti parlerò delle cause e ti illustrerò i principali rimedi, focalizzando l’attenzione su un metodo che ti permetterà di intervenire su questo problema in modo efficace e in poco tempo, soprattutto in maniera naturale ed efficace, come hanno fatto tutti i pazienti chelo hanno usato ed applicato.

Continua a leggere