Archivio della categoria: Otite

Quando si chiama in causa il termine medico otite, si inquadra un’infiammazione a carico dell’orecchio, che può essere caratterizzata da quadri sintomatologici molto diversi a seconda delle cause e della natura dello stato.

L’otite può essere definita in base alla zona dell’orecchio in cui si presenta. A questo proposito si può parlare del seguente schema:

  • Otite esterna;
  • Otite media;
  • Otite interna.

Vediamo nel dettaglio le specificità di ciascuna situazione:

Otite esterna

Quando parliamo di otite esterna osserviamo un processo infiammatorio che si manifesta nella parte esterna dell’orecchio. Nella maggior parte dei casi si può inquadrare una situazione di natura benigna, contraddistinta da sintomi come prurito e dolore non intenso.

Quando si guarda invece ai casi di otite esterna maligna, è possibile parlare di un quadro sintomatologico ben più grave, nel quale si presentano anche episodi di espulsione di materiale purulento, associati a necrotizzazione dei tessuti auricolari.

Otite media

L’otite media altro non è che un processo infettivo o infiammatorio a carico dell’orecchio medio. La zona precisa interessata è collocata tra la membrana timpanica e l’orecchio interno.

Quando si parla di sintomatologia dell’otite media si inquadrano soprattutto i seguenti punti:

  • Episodi di dolore;
  • Insorgenza di febbre;
  • Problemi di ipoacusia;
  • Nausea.

Quali sono invece le cause scatenanti? Nella maggior parte dei casi è il raffreddore il principale fattore alla base dell’insorgenza di problemi di otite media. Esistono anche dei fattori di rischio, e tra i più importanti è opportuno ricordare l’abitudine al tabagismo e l’utilizzo del ciuccio nei mesi della prima infanzia.

Quando si analizza il quadro generale dell’otite media è possibile individuare delle ulteriori tipologie. Ecco uno schema che può aiutare a capire qualcosa di più:

  • Otite media purulenta (acuta e cronica): trattasi di una forma di otite caratterizzata da una sintomatologia che vede l’espulsione di essudato purulento. A seconda della durata si può parlare di otite media purulenta acuta o di otite media purulenta cronica.
  • Otite media virale acuta: l’otite media virale acuta è uno stato infiammatorio a carico dell’orecchio medio, che colpisce soprattutto soggetti in età infantile. Tra i principali sintomi è possibile ricordare il dolore nella zona auricolare, la nausea, l’ipoacusia. Fondamentale è fare attenzione a isolare la biancheria da bagno utilizzata dal soggetto malato, in quanto la succitata forma di otite è contagiosa.

Otite: ecco come si cura

Come si cura l’otite? Ecco qualche informazione utile, dedicata sia a chi vuole optare per soluzioni farmacologiche, sia a chi ha intenzione di adottare rimedi naturali.

Il primo rimedio utile per l’otite – come per tantissime altre patologie – altro non è che la prevenzione. Prevenire le infiammazioni a carico dell’orecchio è facile. Si possono dare alcuni importanti consigli al proposito:

  • Allattamento al seno (l’allattameno al seno costituisce un’ottima strategia per prevenire l’otite in età infantile).
  • Lavaggio regolare del condotto uditivo per sciogliere il cerume (in questi casi può essere molto utile una siringa senza ago riempita d’acqua).
  • Alimentazione: anche l’alimentazione può venire in aiuto quando si tratta di prevenire l’otite, grazie per esempio all’assunzione di probiotici attraverso lo yogurt bianco, soluzione perfetta per favorire l’efficienza delle difese immunitarie.

Quando si parla di rimedi farmacologici per l’otite si possono citare diverse opzioni. Ecco le più importanti:

  • Paracetamolo;
  • Antibiotici (sia ad applicazione locale, sia ad applicazione sistemica);
  • Aspirina.

E le soluzioni naturali? Esistono anche tantissimi rimedi naturali utili contro l’otite. Ecco un rapido elenco che ne comprende alcuni dei più importanti:

  • Camomilla: le straordinarie proprietà della camomilla possono venire incontro anche quando si parla di cura dell’otite. In che modo? Attraverso suffumigi, oppure tramite impacchi nella zona caratterizzata dalla presenza del dolore;
  • Olio d’oliva: l’olio d’oliva è un rimedio naturale molto noto quando si parla di cura dell’otite. Per concretizzare la suddetta azione curativa basta scaldarne un po’ in un pentolino, fare in modo di non raggiungere temperature elevate, versare il tutto a piccole gocce nel condotto uditivo;
  • Oli essenziali: effettuare suffumigi con alcuni oli essenziali può costituire un’alternativa benefica contro l’otite. Tra le più importanti opzioni al proposito si possono citare l’olio essenziale di lavanda e quello a base di eucalipto;
  • Cipolla: anche la cipolla, esattamente come l’olio, è un rimedio naturale per l’otite che abbiamo imparato a conoscere grazie alle nonne. Le sue proprietà antinfiammatorie sono perfette quando si tratta di salvaguardare o ripristinare la salute dell’orecchio, attraverso impacchi realizzati con spicchi di cipolla cotti in padella o lessati, e inseriti all’interno di batuffoli di cotone.

L’otite rappresenta dunque una problematica molto fastidiosa per la vita comune di ogni giorno. Tramite il Metodo Connettis che puoi trovare in questo sito, potrai scoprire come risolvere naturalmente il disagio che l’otite causa. Approfondisci nei seguenti articoli tutti i temi correlati.



Da che cosa si origina l’otite?

I diversi tipi di otite (catarrale, purulenta, media, esterna) sono un problema serio e vanno affrontati correttamente. Molto probabilmente avrai provato di tutto per risolvere questa patologia, spendendo centinaia se non migliaia di euro, senza arrivare mai ad una soluzione concreta e di sollievo.

Non solo. Questa stessa frustrazione me l’hanno confermata gli oltre 500 pazienti che ho trattato negli ultimi 15 anni, i quali soffrivano di otite (catarrale, purulenta, media, esterna) e che sono riuscito ad aiutare nel 90% dei casi. Continua a leggere



Quali sono i rimedi naturali per curare l’otite?

Ciao sono Antonio Sacchiero e ti do il benvenuto in questo sito. In questo articolo ti spiegherò come poter conoscere quali siano i rimedi naturali per l’otite e scegliere quello più efficace grazie all’esperienza più che trentennale di conoscenza di rimedi e tecniche naturali.

Quali sono i principali rimedi per l’otite? Stiamo parlando di un disturbo infiammatorio a carico dell’orecchio non solo estremamente fastidioso, ma anche molto comune, soprattutto in età infantile.  Continua a leggere



Come intervenire sull’otite catarrale

Ciao sono Antonio sacchiero e ti do il benvenuto in questo articolo sull’otite catarrale dove scoprirai come difenderti e ridurre i sintomi come il fastidio, il dolore e il catarro stesso in modo del tutto naturale.

L’otite catarrale, considerata una delle più fastidiose patologie a carico dell’apparato uditivo, è causata da una pressione anomala della cavità del timpano. Continua a leggere



Come agire sulla causa dell’otite media

Ciao da Antonio Sacchiero, sei il benvenuto su questo sito e sappi che in questo articolo ti darò delle informazioni importanti che devi conoscere se vuoi agire sulla causa dell’otite media e farla diminuire in modo significativo.

L’otite media rappresenta una delle più comuni infiammazioni a carico dell’orecchio. Può presentarsi sia in forma acuta, sia in forma cronica e le cause della sua insorgenza sono molto diverse. Continua a leggere



Come intervenire nei casi di otite purulenta

Ciao da Antonio Sacchiero ! Ti do il benvenuto in questo articolo dove scoprirai come intervenire nei casi di otite purulenta in modo totalmente naturale e senza correre rischi. Quando si parla di questo disturbo dal punto di vista meramente clinico si inquadra una patologia infiammatoria a carico dell’orecchio medio, caratterizzata dalla formazione di essudato purulento nella cosiddetta cassa del timpano.

Continua a leggere



Come prevenire e trattare l’otite nei bambini

Ciao sono Antonio Sacchiero e ti do il benvenuto in questo articolo sull’otite dei bambini. Qui potrai scoprire come affrontare in modo completamente naturale e innocuo questo problema veramente fastidioso e doloroso. L’otite è una delle patologie più frequenti in età infantile. Alle mamme che ci leggono sarà sicuramente capitato di vedere i propri bambini piangere per il dolore all’orecchio.

Continua a leggere



Come affrontare l’otite esterna

Ciao sono Antonio Sacchiero e ti do il benvenuto in questo articolo dove scoprirai come affrontare l’otite esterna e come prevenirla in modo assolutamente naturale ed innocuo, sia per te che per le persone a te care. Quando si parla di questo problema si inquadra a livello clinico una patologia che coinvolge l’orecchio esterno, e che viene identificata come la conseguenza di un’infezione batterica.

Continua a leggere



Come riconoscere i sintomi dell’otite

Ciao sono Antonio Sacchiero e ti dò il mio benvenuto in questo articolo dove scoprirai come riconoscere i sintomi dell’otite ed anche come affrontarla in modo semplice e naturale.

Quali sono i sintomi dell’otite? Questa è una domanda che si fanno tantissime persone, soprattutto se sono mamme e vedono i loro bimbi piangere per via del forte dolore all’orecchio. Continua a leggere



Otite – Sintomi, cura e prevenzione

Ciao sono Antonio Sacchiero e ti do il benvenuto in questo contenuto, nel quale prendo in considerazione un problema molto diffuso che viene solitamente trascurato e considerato come risolvibile solo con i farmaci : l’otite. Per definizione è un’infezione dell’orecchio causata solitamente da batteri o virus che penetrano nell’organismo attraverso naso e bocca.
Continua a leggere