Ecco come intervenire sul mal di stomaco in gravidanza

Ciao sono Dr. Antonio Sacchiero fisioterapista e ti do il benvenuto in questo contenuto, dove ti fornirò informazioni preziose per intervenire sul mal di stomaco in gravidanza. Ti parlerò delle cause, dei sintomi e ti indicherò le opzioni migliori per dimenticare un problema che può rendere ancora più difficoltoso un periodo della vita della donna caratterizzato da uno stato fisico generale non sempre ottimale.

Mal di stomaco in gravidanza: le cause

Mal di stomaco in gravidanza: i sintomi

 

Mal di stomaco in gravidanza: le cause

Il mal di stomaco si presenta con alta frequenza nei mesi della gravidanza. Si può anzi dire che costituisca uno dei principali sintomi di questo stato, e che sia riscontrabile ancora prima di ricevere la conferma dal test. Per quale motivo capita spesso che una donna incinta soffra di mal di stomaco? Per l’influenza del progesterone, un ormone i cui livelli salgono in maniera considerevole quando sopraggiunge uno stato di gravidanza.

L’aumento dei livelli di progesterone provoca uno stato di rilassamento dell’apparato digerente, con conseguente influenza sulla tenuta del cardias, la valvola che regola la comunicazione tra stomaco ed esofago. A causa di questa situazione può essere possibile l’insorgenza di reflusso gastrico, con chiari problemi di mal di stomaco.

Donna in gravidanza con il mal di stomacoimmagine di esempio dolore in gravidanza

Il più importante cambiamento legato a quanto appena ricordato è il rallentamento della digestione, e l’inizio di un quadro clinico che deve essere affrontato tenendo conto sia della necessità di risolvere il problema del mal di stomaco, sia dell’importanza di adottare un regime alimentare non dannoso per la madre e il feto.

Se nei primi mesi di gravidanza il bruciore è causato dall’influenza del progesterone, man mano che si avvicina il momento del parto è possibile inquadrare come principale fattore causale l’aumento di dimensioni dell’utero, che spinge indietro l’intestino e tende a spostare in alto lo stomaco.

Soprattutto in questo periodo, è fondamentale porre attenzione a numerosi aspetti legati ai comportamenti quotidiani, al fine di minimizzare i problemi che possono riguardare la salute della mamma e del bambino. Dopo aver parlato dei sintomi ti spiegherò come muoverti a questo proposito.

Mal di stomaco in gravidanza: i sintomi

I principali sintomi del mal di stomaco in gravidanza non sono molto differenti rispetto a quelli che insorgono in altri momenti della vita clinica della donna. Il bruciore alla bocca dello stomaco costituisce il primo segnale del mal di stomaco durante i mesi di gestazione. Insorge con particolare frequenza soprattutto dopo parecchie ore di digiuno. Cosa che ti consiglio di evitare!

In che modo è possibile affrontare questi sintomi? Quali sono le indicazioni di cui tenere conto per evitare di subire eccessivamente gli effetti del mal di stomaco? Seguimi nelle prossime righe, e ti darò alcuni consigli importanti in merito.

Mal di stomaco in gravidanza: come risolverlo

Sto per regalarti qualche suggerimento molto utile sull’argomento, attraverso dei consigli pratici che puoi iniziare già subito a rendere concreti.

Alimentazione

L’alimentazione costituisce una soluzione molto importante quando si parla di trattamenti naturali per il mal di stomaco in gravidanza. Il primo consiglio che posso darti in merito è quello di effettuare più pasti nel corso della giornata (5/6), consumando scarse quantità di cibo. In questo modo eviterai di affaticare eccessivamente lo stomaco, e di rendere ancora più gravoso il già non semplice lavoro del cardias, la cui funzionalità ordinaria è inficiata dal progesterone e dall’aumento delle dimensioni dell’utero.

Per quanto riguarda invece la scelta dei cibi da assumere, risulta fondamentale eliminare gli alimenti che creano infiammazione e reflusso come i carboidrati, cioè pane, pasta, pizza, focaccia, biscotti, grissini, gallette, mais, succhi, patate, carote cotte, barbabietola, cipolla, zucca, dolci, i fritti, gli alimenti acidi e acidificanti, in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici, che, per via dei problemi funzionali al cardias, riescono ad aggredire con più facilità la mucosa gastrica.

Quali cibi risultano invece utili per alleviare il dolore da mal di stomaco in gravidanza? Lo yogurt costituisce un’opzione molto vantaggiosa a questo proposito, in quanto grazie alla sua composizione lipidica è in grado d’innescare un meccanismo di protezione della mucosa gastrica nei confronti dell’aggressione dei succhi prodotti dallo stomaco. A patto che sia bianco, intero, biologico e senza dolcificanti, ma con frutti di bosco freschi o surgelati aggiunti al momento da te.

Altri cibi che possono far parte senza problemi di una dieta contro il mal di stomaco in gravidanza sono la lattuga, i broccoli, i finocchi sia crudi sia cotti (evita di condirli con olio piccante), l’avocado. La masticazione minuziosa renderà qualunque tuo pasto molto più digeribile e quindi semplice ed utile.

Riposo

Il riposo costituisce un’opzione molto utile quando si tratta di risolvere il problema del mal di stomaco in gravidanza. Si tratta di una soluzione tanto efficace quanto semplice per attenuare gli stati di tensione emotiva (che non fanno altro che aumentare la produzione di succhi gastrici) e per permettere al processo di digestione di svolgersi senza particolari difficoltà. Alla luce dell’ultimo punto, consiglio spesso alle mie pazienti di mettersi in posizione semi-seduta dopo ogni pasto.

Donna in gravidanza a lettoimmagine di esempio riposo in gravidanza

Tisane

Le tisane rappresentano una soluzione naturale molto efficace quando si tratta di risolvere il mal di stomaco nei mesi di gestazione. Tra le opzioni più utili posso ricordare la camomilla e la melissa.

Risolvere il problema del mal di stomaco in gravidanza significa intervenire su una condizione estremamente fastidiosa, che rende ancora più problematico il periodo della gestazione, spesso caratterizzato da episodi clinici in grado d’inficiare la conduzione di una vita quotidiana serena e autonoma.

Ho scelto di consigliarti soluzioni naturali perché si tratta di un approccio che adotto sempre con i miei pazienti, e che ritengo indicato soprattutto in un caso come quello del mal di stomaco nei mesi gestazionali, che vede la necessità di evitare qualsiasi effetto collaterale anche per tutelare la salute del nascituro.

Ti auguro il meglio.
Ft. Dr. Antonio Sacchiero

PS: se hai trovato utili le informazioni condivise su questo articolo, mi farebbe piacere conoscere la tua opinione. Lasciami un commento qui sotto e/o condividi questo articolo su Facebook.

DISCLAIMER: ti raccomando di consultare il tuo medico di fiducia prima di applicare su te stesso/a le informazioni contenute in questo articolo, in quanto non vanno a sostituire la consulenza medica. Inoltre, non sei assolutamente autorizzato ad esercitare la libera professione applicando il mio metodo Connettis®.